prova S.W.A.T. - Squadra Speciale Anticrimine: film

S.W.A.T. - Squadra Speciale Anticrimine

S.W.A.T. - Squadra Speciale Anticrimine
Titolo originale: S.W.A.T.
Produzione: Usa
Durata: 117
Genere: Azione
Regia: Clark Johnson
Uscita: 2003-11-28
Attori principali: Samuel L. Jackson, Colin Farrell, Olivier Martinez, Michelle Rodriguez, LL Cool J
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un boss della droga viene catturato dalla polizia che lo terrà prigioniero in un carcere federale. I guai iniziano quando deciderà di offrire l'immensa somma di 100 milioni di dollari come ricompensa a chiunque riesca a liberarlo. Toccherà alla squadra S.W.A.T. (Special Weapon and Tactics) impedire che ciò avvenga.
Recensione:
"Anche i poliziotti chiamano il 911"... Da questa frase traspare una parte del film Se andate a vedere questo film credendo che sia l'ennesimo filmetto di azione fatto solo di esplosioni e scontri a fuoco vi sbagliate di grosso, del resto se invece avete dato un'occhiata al cast vi sarete resi conto che il film offre molto di più. Posso assicurarvi che il film è all'altezza delle vostre aspettative: una buona trama e molta suspense nonché molti dettagli per gli amanti del genere militare. Peccato solo che alcune scene siano troppo prevedibili: qualche colpo di scena in più ci sarebbe l’avrebbe reso un “must”. Il film inizia molto bene: Samuel L. Jackson recita la parte del sergente Hondo che si occupa di reclutare gente da inserire nella nuova squadra SWAT. Nella prima parte del film vediamo l'addestramento delle squadre d'elite della polizia di Los Angeles. La storia vera e propria parte solo nel secondo tempo, purtroppo però è proprio questa parte a deludere, in quanto il tende a diventare un po' troppo un semplice film d'azione... Ma rimane comunque un ottimo film. SWAT piacerà sicuramente a tutti quelli che sono interessati ad armi e attrezzature militari. Sotto questo punto di vista il film non delude minimamente (la prima parte è molto dettagliata). Per quelli che non sanno nemmeno cosa sia la SWAT... beh impareranno qualcosa di nuovo che magari li spingerà ad avvicinarsi a questo fantastico mondo. Buona visione a tutti
Voto:7,0INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

- sta per uscire il videogame Swat 4, il 3 è molto bello, imho decisamente migliore di tutti quelli della serie rainbow

- la Swat NON è considerata un corpo antiterrorismo esperto! Il motivo è dovuto al tipo di irruzioni eseguite.

- La Swat è nata a Los Angeles ma si è successivamente diffusa in diverse città americane

- Swat è una sigla, significa Special Weapon And Tactics

- Altri corpi d'elite civili sono l'hrt (hostage rescue team) dell'FBI, militari invece (Ranger, delta force (teoricamente non esiste), navy seal, ecc.)

- L'arma più usata dai corpi antiterrorismo di tutto il mondo è il mitra leggero Heckler&Kock MP5. Prodotto in varie versioni, tra cui alcune dotate di silenziatore integrato, può essere equipaggiato con torce surefire (potentissime e costosissime), mirini laser e ottiche (o dotsight), nonché visori notturni.

- il dotsight serve a prendere la mira tenendo aperti entrambi gli occhi, utilissimo nelle irruzioni in casa. La surefire, al contrario della maglite, non può essere regolata in ampiezza, ma è molto più potente

- flashbang e lightstick: le flashbang utilizzano il fulminato di magnesio per produrre una luminosità intensa, accecante che lasvia il soggetto incapace di agire per alcuni secondi. Solitamente producono anche un rumore fortissimo che impedisce anche di sentire cosa sta succedendo. I lightstik sono torce chimiche (durano circa 6 ore) e possono essere usate in ambienti radioattivi, infiammabili e esplosivi, sono usate per segnalare che l'area è "pulita"

- un MP5 spara caricatori standard da 30 colpi. Spara 700 proiettili al minuto. In pratica se si spara a raffica si spara solo per tre secondi.

- il silenziatore di un MP5SD6 è così efficace che il rumore dello sparo è inferiore a quello di ritorno del carrello...

- nel gioco deltaforce viene introdotto il dotsight. La sua utilità è
1) mirare con entrambi gli occhi aperti
2) si può usare anche all'aperto di giorno (al contrario del puntatore laser)
3) è molto più veloce da usare che la tacca di mira...

- Forse non tutti sanno che il dotsight ha numerose regolazioni di luminosità (11/15) alcune delle quali sono infrarosse (da usare in combinazione col visore...)

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione