Recensione:
Di "Catwoman" è stato detto di tutto: chi l'apprezza esageratamente per l'ostentata esibizione di bellezza e sensualità da parte della protagonista principale, chi gli nega ogni valenza e lo riduce a un film commerciale senza valore. Come al solito la verità sta nel mezzo, ma andiamo con ordine.
Come film non è certo eccezionale, ma non si può nemmeno negare che sia comunque più che interessante. Per prima cosa va detto che il trailer lo rispetta piuttosto fedelmente: Catwoman è quello che gli americani chiamano un pop-corn movie, realizzato per incontrare i gusti del grande pubblico e non certo dei cinofili. Tuttavia sarebbe bastato poco a renderlo un film decisamente interessante, ma così com'è vale a stento il prezzo del biglietto.
Il film alterna sequenze curate e momenti noiosi e anche se non scada mai completamente, come non arriva nemmeno per un momento al livello di capolavori del passato. La colpa è da ricercarsi innanzitutto nell'esagerazione del personaggio di Catwoman sia sotto il punto di vista dei superpoteri, sia della sua presentazione. Ma il principale difetto del film è da ricercarsi indubbiamente nella regia il regista avrebbe potuto fare di meglio, ma la colpa del parziale insuccesso del film non è direttamente sua. I primi trenta minuti stupiscono per profondità rispetto a quanto era lecito aspettarsi avendo visto il trailer, il film insomma parte bene poi procede alternando sequenze curate a sequenze superficiali e deludenti.
Evidentemente al regista è stato chiesto un film particolare e lui si è limitato a realizzarlo mettendo qualcosa di suo ma senza dedicarsi troppo a un film che non riteneva valido in principio. È infatti, a nostro parere evidente, che i produttori puntassero più sulle curve aggraziate e sensuali di Halle Berry che sulla regia per invogliare il pubblico a vedere il film (basta pensare al trailer e agli abiti succinti con cui si presenta Catwoman) e il regista ne ha semplicemente preso atto.
Anche le musiche non eccezionali contribuiscono a fare del film qualcosa di non eccezionale. L'interpretazione degli attori è invece più che all'altezza, ma tuttavia non basta a nobilitare il film.
La trama a tratti interessante, è presentata senza cura, dispiegata forse con troppa fretta e lascia il tempo che trova.
Insomma, un film sicuramente carino, forse persino interessante per un amante del genere, ma pieno di esagerazioni e troppo poco curato per essere definito bello. Da vedere preferibilmente in dvd o videocassetta…