Trama:
Un ex-ufficiale cieco pluridecorato è lasciato in custodia ad un giovane studente povero ma volenteroso. Il colonnello è un uomo duro e con un pessimo carattere, il rapporto sarà inizialmente duro ma ben presto i due troveranno un ottimo feeling. Nonostante l'apparente serenità ritrovata durante le varie, allegre, peripezie i due si avvicinano sempre più a un finale drammatico. Entrambi impareranno molte cose l'uno dall'altro.
Recensione:
"Scent of woman" in italiano "Profumo di donna" è un film drammatico di grande spessore con un bravissimo Al Pacino che recita nei panni di un ex-ufficiale rimasto ceco in un incidente sotto le armi. La caratterizzazione dei personaggi è davvero notevole ed è uno dei punti di forza del film, oltre alla regia che riesce a rendere molto bene il contrasto tra l'apparente serenità del Colonnello e la sua nascosta frustrazione esistenziale.
Insomma un film che definirei senza ombra di dubbio un capolavoro, che nonostante il tema trattato, riesce a non essere affatto pesante e a interessare anche lo spettatore superficiale rivelando la drammaticità della vicenda solo in alcuni brevi, ma densi, momenti. Che altro aggiungere? Da vedere!