Breach - l'infiltrato
Anno 2007
- Titolo originale
- Breach
- Produzione
- Usa
- Durata
- 111 min
- Genere
- Thriller/Drammatico
- Regia
- Billy Ray
- Uscita
- Attori principali
- Chris Cooper, Ryan Phillippe, Gary Cole, Carolyn Barrett, Tom Barnett, Aaron Abrams, Catherine Burdon, Chris Cooper, Bruce Davison, Laura Linney
Voto in archivio 5.00/10
Trama
un giovane impiegato dell'FBI viene incaricato di spiare un anziano ed abilissimo agente sospettato di fare il doppio gioco.
Recensione
Tratto da una storia vera, il film vanta un ritmo lentissimo, troppo lento. La prima parte del film coincide esattamente con quanto visto nel trailer. Il minuscolo colpo di scena iniziale, oltre ad essere ridicolo, è anche già noto. L'ambientazione metropolitana, sottolineata dai colori grigi sembra rendere ancora più pesante l'atmosfera.
La recitazione non è delle migliori: non c'è suspense, ma stress. Ed ogni nuova scena non fa che confermare questa sensazione. Il film si rivela noioso fin da subito e non fa che darne nuove conferme.
La teatralità di alcune scene, come quella della sparatoria nel parco è oltremodo ridicola.
Tutto il film poi si basa su una storia che non si regge, e il regista non riesce assolutamente a suscitare l'attenzione dello spettatore.
Il finale, per quanto lento e noioso, aiuta a capire meglio lo spirito del film. Nella realtà è difficile distinguere il bene dal male. Cosa succede se ci troviamo chiamati a giudicare una persona che normalmente giudicheremmo positivamente, che crede nei valori e nella religione, ma che è al contempo colpevole di aver agito contro il suo stesso stato? Il giovane agente a operazione conclusa deciderà di lasciare l'FBI... L'essenza stessa di un infiltrato è qualcosa di subdolo, e porta a compromessi con la propria coscienza.
Da questo film, scopri altro
Segui le persone e scopri altri film collegati da regia, cast o genere: ogni suggerimento indica il motivo.
Film collegati da esplorare
Shutter Island
Stesso genere: Thriller/Drammatico
Voto in archivio: 7.00/10
The Box
Stesso genere: Thriller/Drammatico
Voto in archivio: 4.00/10
PELHAM 1-2-3: Ostaggi in metropolitana
Stesso genere: Thriller/Drammatico
Voto in archivio: 6.50/10
La ragazza del lago
Stesso genere: Thriller/Drammatico
Voto in archivio: 7.00/10
La ragazza del lago
Stesso genere: Thriller/Drammatico
Voto in archivio: 7.00/10