Trama:
Un massaggiatore ceco è in realtà uno dei più abili maestri di spada del Giappone. Chiunque cerca di ostacolarne il cammino è costretto ad assaggiare la sua spada. In un piccolo villaggio incontra per caso due Geishe che nella vita hanno un solo obiettivo: vendicare l'uccisione dei genitori da parte di un gruppo di uomini che nel frattempo hanno fondato un clan e controllano con la forza l'intero villaggio.
Recensione:
Nel suo genere è quasi un capolavoro, indubbiamente non si può non considerarlo unico e affascinante. Zatoichi è un maestro di spada, un ceco di una bravura straordinaria, al limite delle capacità umane e forse oltre. Sfidarlo è impossibile persino per i samurai più bravi o per piccoli eserciti privati.
Lo stile è chiaramente diverso da quello dei film americani, ma quello che rende interessante il film non è tanto l'originalità dello stile, quanto la presenza di numerosi tocchi di classe che trasformano in cult quella che altrimenti sarebbe stato solo un film come tanti altri.
"Zatoichi" è infatti basato su una sorta di umorismo molto particolare che non manca di farci sorridere. Ma quello che veramente contraddistingue il film in questione è l'esagerazione: "Zatoichi" non è un film sui samurai, è il film!
Insomma, un film particolarissimo che piacerà moltissimo a un certo tipo di spettatori e lascerà indifferenti gli altri.