Trama:
Toru, Naoko e Kizuki sono amici di infanzia. Naoko e Kizuki hanno una relazione e Toru � il loro
migliore amico. A un certo punto Kizuki si toglie la vita. Dopo poco tempo Toru si trasferisce a
Tokyo per iniziare l'universit�. L� incontra Naoko e i due riprendono i contatti. Ma lei � afflitta da
gravi difficolt� e sceglie di rifugiarsi in una comunit� per persone con problemi mentali.
Recensione:
Tratto dal romanzo omonimo di Murakami Haruki
Watanabe Toru � un giovane che ha un'amicizia con la ex ragazza del suo migliore amico, morto
suicida anni prima. Siamo alla fine degli anni sessanta, sullo sfondo i Beatles e i movimenti
studenteschi. Mentre Toru cerca di dare sostegno alla povera Naoko, di cui si sente in parte
responsabile, il mondo intorno a loro viene rivoluzionato dalla musica e dai picchettaggi contro
la guerra del Vietnam, in Giappone esacerbati dal desiderio di vedere andare via gli americani da
Okinawa. Toru e Naoko hanno un'amicizia, complicata dall'instabilit� emotiva di lei. Quando
Naoko viene accolta in una comunit� di pazienti con problemi psichiatrici, Toru va a trovarla con
una certa frequenza, ma nulla di quel che lui le comunica � di sollievo allo stato emotivo della
ragazza. Intanto Toru conosce Midori, una ragazza con una situazione familiare difficile, alla quale
si affeziona. La crescita emotiva e il sopraggiungere dell'et� adulta coincideranno, per Toru, con la
consapevolezza di non poter impedire il compiersi della tragedia.
Norvegian wood � innanzitutto una bella canzone dei Beatles, che qui fa da sfondo a una triste storia
di formazione, scritta da un autore culto piuttosto famoso anche in Italia: Murakami Haruki.
Il libro racconta della crescita interiore del suo protagonista e voce narrante, durante gli anni
dell'universit�, illustrata prevalentemente attraverso i complicati rapporti sentimentali intessuti
con due ragazze. Toru � in realt� un giovane molto responsabile, nonostante la giovane et� si fa
carico dei sentimenti confusi dell'amica, con la quale condivide il trauma per la morte di Kizuki.
L'incomprensibile scelta esistenziale del ragazzo trover� una parziale spiegazione nel corso del
tempo in cui Toru cercher� di aiutare Naoko, ma nel complesso il tutto � sottinteso dal portato
emotivo dei sentimenti mai dichiarati che legano i tre. Il sopraggiungere di Midori nella vita di
Toru gli dar� una prospettiva attraverso la quale guardare a un futuro diverso, scevro da colpe e
dall'impotenza che ha caratterizzato la gran parte dei suoi rapporti precedenti.
Consapevole dell'ovvia difficolt� di trasporre un romanzo molto amato, il regista si sofferma
fedelmente sull'intreccio, ma quel che paradossalmente sfugge alla pedissequa rappresentazione di
una storia peculiare, certo, ma non per questo eccezionale, � il portato emotivo evocato dalla lettura
del romanzo. Murakami ha intessuto la sua storia partendo dalle emozioni del suo protagonista, e
proprio queste vengono in parte lasciate indietro dalla trasposizione di Tran Anh Hung.
La regia didascalica scivola presto in una semplificazione di legami che, per esser meglio compresi,
avrebbero bisogno di esser sussurrati, piuttosto che fotografati, sia pure benissimo e esaltati dal
trascinante sfondo di una buona colonna sonora.
Il racconto si colloca cos� curiosamente a met� tra una storia di formazione, dai contorni drammatici
ma immotivatamente intensi, e la cartolina dall'inferno personale di un ragazzo troppo sensibile
per questo mondo in continuo movimento. L'impotenza di Toru, punto forte del romanzo, diviene
qui passivit�, senza per questo acquisire significato. E l'intera storia lascia lo spettatore con la
sensazione che tutto quel che non ci viene detto non esista, cosa quanto mai falsa, almeno nel caso
della letteratura giapponese, da sempre ricca di contenuti accessibili in maniera stratificata.
La buona prova degli attori, la fotografia accurata e il fascino delle scenografie colmano in parte
la mancanza di sentimento che, a tratti serpeggia nella rappresentazione. Ma nel complesso,
trovandoci di fronte a una trasposizione la cui aderenza al testo si rivela presto di superficie, la
visione lascia lo spettatore con la sensazione che si tratti di un romanzo immeritatamente famoso o,
per lo meno, molto sopravvalutato.