Recensione:
Il film è nel complesso ben realizzato. La vicenda, di per se scontata e dall'epilogo prevedibile, è narrata in maniera particolare, in un'atmosfera onirica, quasi al rallentatore. Vedendo il film si è continuamente costretti a interrogarsi sul come siano possibili tali azioni da parte di ragazzi così giovani.
Il film è quindi nel complesso interessante, sebbene l'estrema lentezza della narrazione lo rende di fatto pesante. Apprezzabile invece la scelta del regista di non inserire riflessioni esplicite nei dialoghi o nei monologhi dei protagonisti, lasciando che a trasmettere il messaggio e gli spunti di riflessione siano altri elementi. Questa scelta evita infatti un ulteriore appesantimento che avrebbe reso il film decisamente noioso.
Insomma, "Elephant" è un film che fa riflettere, e che gioca bene le sue carte, ma che rimane tuttavia lontano dall'essere classificabile come capolavoro, e di conseguenza difficilmente si può consigliarlo al grande pubblico. In ogni caso ci sono buoni spunti per trarre le proprie considerazioni sulla vicenda descritta che ricalca fin troppo fedelmente gli episodi di cui sentiamo parlare i telegiornali.