1408 - speciale

1408 - speciale
Titolo originale: 1408
Produzione: Usa
Durata: 94
Genere: Horror
Regia: Mikael H?fstr?m
Uscita: 2007-11-23
Attori principali: John Cusack, Samuel L. Jackson, Emily Harvey, Jasmine Jessica Anthony, Noah Lee Margetts, Tony Shalhoub, Alexandra Silber, Mary McCormack
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.2/10 (13 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Mike Enslin (John Cusack) � un famoso scrittore di fantasmi. Alla stregua di San Tommaso crede solo in ci� che esclusivamente vede con i propri occhi, perci� viaggia da una citt� all�altra dell�America alla ricerca di leggende paranormali da screditare.
Dopo essere venuto a conoscenza di una camera particolarmente famosa per l�alto numero di suicidi, la 1408 del Dolphin Hotel, decide di recarvisi noncurante del pericolo.
Recensione:
Girata quasi interamente all�interno della stanza, le musiche ben si prestano a rendere il clima di tensione all�interno delle mura, inizialmente immacolate. Il coinvolgimento � immediato con la frenesia della telecamera chiusa in spazi angusti e inquietanti, coadiuvata dai repenti sbalzi di ritmo che portano lo scrittore in un vortice claustrofobico di delirio e realt�. Le azioni sempre pi� esagitate sfumano il confine fra follia e lucidit� e grazie anche a cambi improvvisi di visuale, non senza spaventi ci si trova immersi non pi� nella stanza dell�hotel, ma fra le pareti della mente umana, rappresentata Mike Enslin. In un increscioso di disperazione interiore, l�annichilimento � inevitabile: Mikael Hafstrom ci regala ambientazioni in continua metamorfosi fino alla devastazione totale, il buio della mente umana vinta dalla sua parte oscura, il male, parassita vorace di angosce e traumi mai superati. Il film � l�ennesima trasposizione cinematografica di uno degli innumerevoli bestseller di Stephen King, portavoce letterario dell�eterna contrapposizione fra bene e male. 1408 � una delle tante facce del prisma di cui lo scrittore americano si � servito. La stessa che, fra l�altro, Mikael H�fstr�m rielabora in senso cinematografico presentandoci un prodotto conforme all�originale, mirato all�intrattenimento senza pretese classistiche. E dopo varie delusioni alle spalle, realizza un horror coinvolgente e inquietante, andando oltre alle aspettative.
Voto: 7
Paola Priola

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione