Torce Elettriche Maglite

Torce Elettriche Maglite
Introduzione
La Maglite una delle più famose ditte costruttrici di torce elettriche professionali. Le sue torce sono utilizzate dalle guardie giurate e dalla polizia di gran parte del mondo.
Le torce sono realizzate in alluminio lavorato con zigrinatura, hanno una lampadina di scorta nel coperchio posteriore, interruttore rientrato a tre posizione autopulente (acceso/spento/a pressione), fascio regolabile con un movimento del polso, anodizzazione (contro la ruggine), garanzia a vita, impermeabilizzazione e resistenza agli urti.

Una delle caratteristiche peculiari di queste torce il fascio di luce di ampiezza regolabile. Questa caratteristica le rende utilissime in ambienti aperti e per distanze elevate. A
ttualmente la dotazione di serie di quasi tutte le torce di questa marca prevede due lampadine al Kripton (quella di riserva inserita alla base del manico della torcia) ma per ottenere veramente il massimo consigliabile comprare la nuovissima lampadina allo Xenon. L’utilizzo di questa lampadina consigliabile in particolar modo con i modelli più corti di questa marca (2D o 4D), in questi modelli infatti la differenza tra la lampadina tradizionale e quella allo Xenon enorme, tuttavia anche per il modello 6D la differenza notevole.

Un’altra caratteristica presente in queste torce il pulsante a tre posizioni: on, off e signal. In modalit On la torcia accesa e il pulsante può essere rilasciato. In modalit Off la torcia spenta, mentre in modalit Signal necessario esercitare una pressione sul pulsante per mantenere la torcia accesa. Tale caratteristica utilissima per segnali luminosi o per illuminare per breve tempo. La posizione del pulsante particolarmente comoda e permette l’accensione e lo spegnimento con un semplice movimento del pollice.

La Maglite produce numerosi modelli di torcia che possono essere classificati in tre serie contraddistinte da una sigla. Nei modelli di maggiori dimensioni la sigla permette di ricavare facilmente il numero di batterie utilizzate che variano da 2 a 6.

Per quanto riguarda le Maglite più piccole va detto che sono veramente comodissime: la possibilit di concentrare il fascio, unito alla qualitààcostruttiva e alla lampadina al Kripton trasforma una torcia lunga pochi centimetri in qualcosa di utilissimo, capace di illuminare anche a diversi metri di distanza. Per darvi un’idea della potenza di queste minitorce sappiate che il modello Solitaire lunga pochi centimetri (da portare sempre con s come un portachiavi) di notte capace di abbagliare una persona a diversi metri di distanza. Un effetto che faticherete a ottenere con torce di altre marche (anche di dimensioni maggiori).

L’unico difetto di queste torce dovuto al fatto che il fascio di luce regolabile ottenuto attraverso lo slittamento della lampadina lungo l’asse della torcia. Questo meccanismo, unito al fatto che gli specchi parabolici (che concentrano la luce nel fascio) sono fissi, produce un’ampia “zona d’ombra” proprio al centro della zona illuminata. Questa zona d’ombra cambia di dimensione a seconda dell’ampiezza del fascio e diventa quasi ignorabile quanto la luce molto concentrata, al contrario abbastanza fastidiosa se si vuole illuminare una zona ampia (ad esempio in un interno). Inoltre la possibilit di regolare il fascio non sfruttabile se non si ha l’altra mano libera. Anche per questo si consiglia l’acquisto della lampadina speciale allo Xenon, che risolve in gran parte il problema.

Si noti come cambia l'intensit della luce quando si stringe il fascio e il formarsi di una zona non illuminata al centro man mano che si allarga.

 
 


Torce Elettriche Maglite:
Se avete intenzione di comprare una di queste torce o i relativi accessori vi consigliamo di visitare il sito https://www.mag-lite.it dove le troverete in vendita a prezzi molto vantaggiosi.

Serie D
Le torce della serie D sono quelle di dimensioni maggiori e si distinguono in cinque modelli a secondo del numero di batterie che contengono. Ogni modello contraddistinto da una sigla, ad esempio la sigla 6D sta per “6-cell D” dove la lettera D e il numero 6 indicano rispettivamente il tipo e il numero di batterie utilizzate. Le batterie del tipo D sono da 1,5V e si riconoscono perché riportano la dicitura size D LR20; hanno diametro 3,3cm e sono alte 6 cm.

Serie C
Sono leggermente più piccole di quelle della serie D. Sono prodotte negli stessi modelli (da due a sei batterie) e la sigla che le contraddistingue ha lo stesso significato della precedente. Le batterie del tipo C sono da 1,5 V e sono contrassegnate dalla sigla “size C LR14”; il diametro di 2,5 e l’altezza di 5 cm.

Serie AA
Attualmente la Maglite produce solo un modello, disponibile in diverse colorazioni, che utilizza le batterie di tipo AA (le più diffuse sul mercato). La sigla che contraddistingue il modello 2AA ma a differenza dei precedenti modelli ha anche un nome: mini. una torcia di piccole dimensioni (intorno ai 14 cm di lunghezza) e ha tutte le caratteristiche dei modelli più grandi. Inoltre presenta la possibilit di svitare la parte frontale e utilizzarla in modalit “candle” (letteralmente “candela”) illuminando tutta la zona circostante a 360, per contro non presente il bottone di accensione a tre posizioni. La mancanza del pulsante leggermente fastidiosa in quanto impossibile mantenere l’ampiezza del fascio costante (accendendola o spegnendola si perde la regolazione dell’ampiezza).
Le batterie del tipo AA sono da 1,5 V, sono contrassegnate dalla sigla “size AA LR6”, hanno un diametro di 1,4 cm e un’altezza di 5 cm.

Serie AAA
Sono torce di dimensioni ridottissime (poco più lunghe di una pila alcalina AA) ma allo stesso tempo molto luminose. Sono presenti due modelli: da una o due batterie AAA. Il modello con due batterie denominato “2AAA Mini”, quello che ne contiene solo una Solitaire single cell AAA. Ad entrambi i modelli manca il pulsante a tre posizioni, infatti si accendono con una rotazione della parte frontale, tale rotazione permette anche di regolare il fascio. La mancanza del pulsante leggermente fastidiosa in quanto impossibile mantenere l’ampiezza del fascio costante (accendendola o spegnendola si perde la regolazione dell’ampiezza).
Le batterie in uso sono riconoscibili dalla sigla “size AAA LR03”, hanno un diametro di 1 cm, e altezza di 4,4 cm.



Torce Ricaricabili
Ultimamente la Maglite ha prodotto alcuni modelli di torce ricaricabili. Queste torce lunghe circa 30 cm sono di dimensioni comparabili con il modello 3D. La batteria ricaricabile fornita in dotazione del tipo NiCd. Sul catalogo allegato troverete maggiori informazioni.

Qui di seguito riepiloghiamo i vari modelli con le rispettive caratteristiche. Consigliamo comunque di controllare le caratteristiche sul sito ufficiale prima di procedere e non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali inesattezze e/o errori.


 

 

Mag-Lite D-Cell Flashlight

 

 

Modello

2D

3D

4D

5D

6D

Lunghezza

254 mm

313 mm

374 mm

434 mm

495 mm

Diametro cilindro

39.67 mm

39.67 mm

39.67 mm

39.67 mm

39.67 mm

Diametro testa

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

Peso con le batterie

674.72 g

856.16 g

1043 g

1233 g

1417 g

Candlepower fascio di luce a 3 metri

11.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

13.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

15.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

18.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

20.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

Durata delle batterie (uso continuo)

14 ore

14 ore

15 ore

15 ore

16 ore

Numero/Tipo batterie

2 D size alkaline

3 D size alkaline

4 D size alkaline

5 D size alkaline

6 D size alkaline



 

 

Mag-Lite C-Cell Flashlight

 

 

Modello

2C

3C

4C

5C

6C

Lunghezza

227 mm

276 mm

325 mm

375 mm

424 mm

Diametro cilindro

31.75 mm

31.75 mm

31.75 mm

31.75 mm

31.75 mm

Diametro testa

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

57.00 mm

Peso con le batterie

445.09 g

541.48 g

637.86 g

731.42 g

827.81 g

Candlepower fascio di luce a 3 metri

10.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

12.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

13.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

16.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

18.000 Candele (Peak Beam Candlepower)

Durata delle batterie (uso continuo)

5 ore

5 ore

5 ore

5 ore

5 ore

Numero/Tipo batterie

2 C size alkaline

3 C size alkaline

4 C size alkaline

5 C size alkaline

6 C size alkaline

 

 

Mini Maglite 2-Cell AA Flashlight

Mag-Lite AAA-Cell Flashlight

 

 

Solitaire Single Cell AAA Flashlight

2-Cell AAA Flashlight

Lunghezza

146 mm

81.00 mm

127.00 mm

Diametro cilindro

18.23 mm

12.70 mm

12.70 mm

Diametro testa

25.40 mm

12.70 mm

19.00 mm

Peso con le batterie

107.16 g

24.38 g

49.04 g

Candlepower fascio di luce a 3 metri

2.200 Candele (Peak Beam Candlepower)

200 Candele (Peak Beam Candlepower)

1.200 candele (Peak Beam Candlepower)

Durata delle batterie (uso continuo)

6 ore

5 ore

6 ore

Numero/Tipo batterie

2 AA size alkaline

1 AAA size alkaline

2 AAA size alkaline


Accessori
La Mag lite produce numerosi accessori molto utili tra i quali troviamo custodie rigide e non per ciascuno dei modelli in commercio, mounting bracket che permettono di appendere le torce al muro con estrema facilit, filtri colorati utili in caso di nebbia, fumo o per segnalazioni, anello di plastica rinforzata da agganciare alla cintura e altri accessori. Per le torce più piccole (serie AA e AAA) possibile acquistare gli accessori della Nite Ize come la fibra ottica per illuminare all’interno di tubi stretti o altri posti nascosti, supporto per tenere la torcia tra i denti e fascetta elastica per fissarla alla testa.

Conclusione
A nostro modesto parere le torce ideali, oltre alla praticissima Solitaire, sono la 4D e la 6D. Mentre la 2D diventa utile solo grazie alla lampadina allo Xenon. In particolare la 4D la soluzione ottimale di compromesso tra potenza e maneggevolezza, mentre la 6D leggermente troppo lunga e pesante, ma indispensabile a chi necessita della massima potenza possibile.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Maglite:
www.maglite.com
Se non capite l’inglese o desiderate acquistare una torcia potreste trovare interessante il sito citato in precedenza (
https://www.mag-lite.it) che presenta numerose informazioni sia di carattere tecnico che generale.

Catalogo Ufficiale Maglite: Catalogo Maglite.pdf