Trama:
Diversi individui di Los Angeles, con una vita totalmente distante, si troveranno a scontrarsi inevitabilmente..
Recensione:
"In ogni metropoli si incontrano tantissime persone (...) ma a Los Angeles i suoi abitanti sono talmente barricati (...) da non incontrarsi mai, ed � tanto il loro desiderio di avere un contatto fisico.."
Inizia cos� il film scritto e diretto da Paul Haggis, con la voce del detective Graham Waters che descrive la sua citt�.
E' la presentazione simbolica della pellicola, poich� le storie e i personaggi vertono attorno a questa cornice in una ragnatela di indifferenza, razzismo e intolleranza.
I protagonisti sono diversi e ciascuno di loro mostra uno spaccato della realt� americana: vi � il poliziotto americano che abusa del proprio potere, due ragazzi di colore delinquenti, un ex galetto con famiglia divenuto onesto e via discorrendo. Il collante che lega le loro vite � il razzismo e il pregiudizio nei confronti di culture diverse, volutamente ostentato in alcune scene per rimarcare il concetto che l'odio spesso nasca dalla semplice ignoranza, dalla frustrazione per una vita avara di sorrisi e di gratificazioni.
La sceneggiatura � parte integrante del messaggio filmico: � toccante e capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore. La telecamera � sovente puntata sulla strada, sui silenzi dei personaggi, sui loro sentimenti; caratterizzata da musiche malinconiche e suggestive poi, insieme ad immagini molto forti, rende al meglio la sensazione della solitudine.
Ci� che emerge guardando Crash - contatto fisico � come la scarsa comunicazione, uno dei nodi cruciali della societ� contemporanea, possa portare a tragedie senza senso.
La fine del film mostra chiaramente il messaggio che il regista vuole mandarci: ad un tamponamento fra un orientale ed un'americana, scoppia una disputa pi� per la diversa cittadinanza che per il danno in s�.
Paul Haggis evidenzia sopratutto la mancanza di voglia di comunicare, dovuta alle abitudini e al pregiudizio cementificato dalle convenzioni, piuttosto che a una difficolt� meramente linguistica.
Una pellicola con chiavi di lettura fantastiche, molte di esse trattate con un velo d'ironia particolarmente azzeccato. Da vedere.